53a Assemblea dei membri a San Gallo
Editoriale Daniela Schneeberger per il prospetto dell’AM 2016
L’Assemblea dei membri rappresenta il culmine delle attività per la nostra Associazione e so-no particolarmente felice di partecipare alla 53esima assemblea dei membri nella pittoresca San Gallo.
Il continuo sviluppo di relazioni legate all’attività professionale e non solo, mi porta a dover partecipare praticamente ogni giorno ad interessanti manifestazione ciò non mi stupisce. Questo è il caso pure per l’Assemblea dei membri che quest’anno è organizzata ella Sezione della Svizzera Orientale, la quale si è assunta un impegno di certo non facile. Occorre indivi-duare una località ideale, relatori che suscitino interesse e predisporre un programma della manifestazione attrattivo ed adeguato. La Sezione della Svizzera Orientale ha svolto questo compito con grande bravura e di ciò la ringrazio di tutto cuore!
Nello scorso anno è stato fatto parecchio dai dipartimenti, istituti, direzione e dal segretariato centrale. Abbiamo ad esempio potuto impedire che le nuove direttive sulle “esigenze dell’ufficio di revisione” proposte dall’Autorità di Vigilanza sulla Previdenza Professionale (OAK BV) entrassero in vigore. Un altro importante obiettivo è stato centrato attraverso la pubblicazione dello standard svizzero sulla revisione limitata in forma congiunta tra le due as-sociazioni di categoria EXPERTsuisse e FIDUCIARI|SUISSE. Abbiamo anche potuto final-mente dare il là alla nuova pagina internet dell’Associazione centrale e delle dodici sezioni. FIDUCIARI|SUISSE presta sempre molta attenzione al tema della formazione di base e della formazione continua ed a tal proposito mi rallegro di comunicarvi l’avvenuta conclusione di un accordo con il Centre Patronal per il lancio della formazione di esperto fiduciario in Romandia. Nel primo semestre del 2016 è stata inoltre avviata una ricerca di mercato unitamente ad un’indagine presso la popolazione ed al sondaggio sulle imprese e sui salari del settore. Vorrei qui ringraziare per la collaborazione tutti coloro che hanno preso parte a tale processo di ac-quisizione di dati.
Dando un rapido sguardo verso il futuro, non posso che constatare che la digitalizzazione di-venta sempre più un tema importante. Molti compiti e lavori saranno probabilmente in futuro eseguiti in forma digitale ed automatizzata, anche nell’ambito delle prestazioni di servizio. Ciò implicherà importanti cambiamenti anche nel mondo fiduciario. Occorrerà applicare nuovi sistemi aziendali e sviluppare nuovi settori di prestazioni, che ci porteranno a definire nuove strategie. A margine di questo tema FIDUCIARI|SUISSE ha costituito un gruppo di lavoro «Future» che si occuperà in modo intensivo di tale argomento.
Retrospettivamente constato che si è trattato di un anno di lavoro molto intenso, contrasse-gnato da parecchi „alti e bassi“ e voglio ringraziare di cuore tutti coloro che si sono impegnati con energia a favore della nostra Associazione. Il loro impegno è stato di certo premiato in quanto abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Di tale impegno potremo contare anche nel futuro, a favore di tutti i nostri membri e della nostra Associazione di categoria.