Dichiarazioni relative alla protezione dei dati

Nella presente Informativa sulla protezione dei dati descriviamo l’Unione Svizzera dei Fiduciari FIDUCIARI|SUISSE le cui sezioni (di seguito FIDUCIARI|SUISSE, noi), come acquisiamo e trattiamo i dati personali. La presente informativa sulla protezione dei dati non costituisce una descrizione esaustiva ed eventualmente altre informative concernenti la protezione dei dati disciplinano casi specifici. Ai fini della presente informativa sulla protezione dei dati si intendono per dati personali tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile.

1.    Ente responsabile e contatto

Responsabile dei trattamenti dei dati da noi qui descritti è l’unione Svizzera dei Fiduciari le cui sezioni, sempre che nel caso concreto non venga indicato altrimenti. Le richieste di informazioni concernenti la protezione dei dati possono esserci inviate per lettera o e-mail, allegando una copia della carta di identità o del passaporto per l’identificazione dell’utente:

FIDUCIARI|SUISSE Unione Svizzera dei Fiduciari
Vanessa Jenni
Monbijoustrasse 20 | 3001 Berna
Tel. 031 380 64 30
v.jenni@treuhandsuisse.ch

2.    Acquisizione e trattamento dei dati personali

Il nostro trattamento dei dati personali concerne in particolare le categorie seguenti:

  • Dati dei clienti, ai quali forniamo o abbiamo fornito prestazioni
  • Dati personali, che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri soci nel quadro di una fornitura di prestazioni
  • Visitando il nostro sito web
  • Utilizzando la nostra newsletter
  • Partecipando a un nostro evento
  • Quando comunichiamo o abbiamo una visita
  • Nel quadro di altri rapporti contrattuali, p.e. come fornitore di merci o servizi oppure come consulente
  • In occasione di candidature
  • Quando siamo obbligati per motivi legali o amministrativi
  • Quando tuteliamo i nostri obblighi di diligenza o altri legittimi interessi, p.e. per evitare conflitti di interesse, riciclaggio di denaro o altri rischi oppure per garantire  la correttezza dei dati, verificare la solvibilità, tutelare la sicurezza o esercitare i nostri diritti

Si possono trovare informazioni dettagliate nella descrizione delle rispettive categorie di trattamenti nel N. 4.

3.    Categorie di dati personali

I dati personali che trattiamo dipendono dal vostro rapporto con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai vostri dati di contatto, noi trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che sono in rapporto con voi. A volte tali informazioni possono comprendere anche dati personali degni di particolare protezione.

Noi acquisiamo le seguenti categorie di dati personali, in funzione dello scopo per cui li trattiamo:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni sul membro (ad es. data di nascita, nazionalità, istruzione, titolo di studio, mansione)
  • Informazioni concernenti il cliente (p.e. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS)
  • Dati per la valutazione del rischio (p.e. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio)
  • Informazioni finanziarie (p.e. dati delle relazioni bancarie)
  • Dati dei membri (ad es. diplomi, referenze lavorative, estratto del casellario giudiziale),
  • Dati concernenti le pagine web (p.e. indirizzi IP, informazioni sugli apparecchi (UID), informazioni sul browser, l’utilizzo delle pagine web (impiego e analisi di plug-in, ecc.)
  • Dati di candidatura (p.e. curriculum vitae, certificati di lavoro)
  • Informazioni di marketing (p.e. iscrizione a una newsletter)
  • Dati concernenti la sicurezza e la rete (p.e. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e mail, elenchi delle chiamate telefoniche)
  • Fascicoli procedurali (reclami, accordi di mandato, copie di fatture, corrispondenza) in caso di procedure di arbitrato o di comitato etico.

Nella misura in cui è consentito acquisiamo anche da fonti di pubblico dominio (p.e. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, internet) determinati dati oppure li riceviamo dai nostri soci dai loro collaboratori, da autorità, tribunali (arbitrali) e altri terzi. Oltre ai vostri dati, che ci fornite direttamente, le categorie dei dati personali che vi concernono e riceviamo da terzi comprendono in particolare informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che giungono a nostra conoscenza nel quadro di procedimenti giudiziari o amministrativi, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per consentirci p.e. di stipulare e sbrigare con il vostro aiuto affari con il vostro datore di lavoro), informazioni che vi concernono provenienti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni che vi concernono fornite da persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.), in modo da poter stipulare o eseguire contratti con voi o con un vostro coinvolgimento (p.e. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure), informazioni per rispettare le prescrizioni legali, p.es. in materia di riciclaggio di denaro o di restrizioni alle esportazioni, informazioni di banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner contrattuali per la richiesta o la fornitura di prestazioni da parte vostra (p.e. pagamenti e/o acquisti effettuati), informazioni su di voi provenienti da media e internet (sempre che sia opportuno nel caso concreto, p.e. nel quadro di una candidatura, ecc.), i vostri indirizzi ed eventualmente interessi, come pure altri dati sociodemografici (per il marketing), dati relativi all’utilizzo del sito web (p.e. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni concernenti il vostro apparecchio e le sue impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti richiamati, funzioni utilizzate, siti web di rimando, informazioni sull’ubicazione).

4.    Scopi del trattamento di dati e basi legali
4.1.    Fornitura di servizi

Noi trattiamo principalmente dati personali che nel quadro dei nostri nostro rapporto associativo con i nostri soci, il nostro rapporto contrattuale con i nostri clienti e di altri rapporti contrattuali con partner commerciali riceviamo da questi e da altre persone coinvolte.

Nel caso dei dati personali dei nostri soci e clienti si tratta in particolare delle informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto)
  • Informazioni personali (p.e. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
  • Dati per la valutazione del rischio (p.e. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio, elenchi di sanzioni, banche dati specializzate, dati ricavati da internet)
  • Dati dei membri, ad esempio diplomi, curriculum vitae, referenze lavorative, estratto del casellario giudiziale, estratto del registro dei debitori, polizze assicurative, conferma di formazione continua
  • Dati personali particolarmente degni di protezione: questi dati personali possono comprendere anche dati particolarmente degni di protezione, come p.e.. Dati provenienti da procedimenti penali in corso o conclusi
  • Tali dati personali da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
  • Gestire i compiti dei soci secondo gli statuti e i regolamenti con il socio interessato o a beneficio del socio interessato, compresa l'eventuale applicazione degli obblighi dei soci.
  • Stipulazione o esecuzione di un contratto con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (p.e. istruzione e formazione)
  • Adempimento di un obbligo legale (
  • Tutela di legittimi interessi (p.e. per scopi amministrativi o per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestire i rischi, esercitare i nostri diritti, difenderci da pretese ingiustificate o verificare la possibilità di conflitti di interesse)
  • Consenso (p.e. per inviarvi informazioni di marketing).

4.2.    Trattamento indiretto di dati provenienti dalla fornitura di prestazioni

Quando forniamo prestazioni ai nostri soci, può capitare che trattiamo anche dati personali che non abbiamo acquisito direttamente dalle persone interessate oppure dati personali di terzi. Di regola tali terzi sono datori di lavoro dei soci. Tali dati personali ci occorrono per onorare compiti e mansioni secondo lo Statuto e il Regolamento interno. Riceviamo questi dati personali dai nostri soci aziendali.

I dati concernenti le persone che hanno un rapporto con nostri soci sono costituiti in particolare dalle informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto, dati di marketing)
  • Informazioni personali (p.e. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, diplomi, curriculum vitae, referenze lavorative)
  • Dati personali particolarmente degni di protezione: questi dati personali possono comprendere anche dati particolarmente degni di protezione, come p.e. dati provenienti da procedimenti penali in corso o conclusi
  • Tali dati personali da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
  • Gestire i compiti dei soci secondo gli statuti e i regolamenti con il socio interessato o a beneficio del socio interessato, compresa l'eventuale applicazione degli obblighi dei soci. Adempimento di un obbligo legale
  • Salvaguardia dei legittimi interessi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestire i rischi, far valere i nostri diritti, difenderci da eventuali reclami o verificare eventuali conflitti di interesse).

4.3.    Utilizzo del nostro sito web

Il nostro sito web comprende i seguenti domini:

https://treuhandsuisse-bs.ch
https://treuhandsuisse-be.ch
https://fiduciairesuisse-fr.ch
https://treuhandsuisse-fr.ch
https://fiduciairesuisse-ge.ch
https://treuhandsuisse-gr.ch
https://fiduciairesuisse-bejune.ch
https://treuhandsuisse-os.ch
https://fiduciarisuisse-ti.ch
https://fiduciairesuisse-vd.ch
https://fiduciarisuisse-vs.ch
https://treuhandsuisse-vs.ch
https://treuhandsuisse-zentralschweiz.ch
https://treuhandsuisse-zh.ch

Per l’utilizzo del nostro sito web non occorre palesare alcun dato personale. Però, quando si richiama il sito il server raccoglie tutta una serie di informazioni sull’utente, che vengono salvate temporaneamente nei logfile del server.
L’utilizzo di tali informazioni generiche non comporta l’abbinamento con una persona determinata. L’acquisizione di tali informazioni o dati è necessaria per motivi tecnici, per poter visualizzare il nostro sito e garantirne la stabilità e sicurezza. Tali informazioni sono inoltre acquisite per migliorare il sito e analizzarne l’utilizzo.

Più precisamente si tratta delle informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Altre informazioni che ci trasmettete tramite il sito
  • Le informazioni tecniche, le informazioni sul comportamento degli utenti o sulle impostazioni del sito (p.e. indirizzo IP, UDI, tipo di apparecchio, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link, ecc.) che vengono trasmesse direttamente a noi o ai nostri fornitori di prestazioni.
  • Tali dati personali da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
  • Tutela di legittimi interessi (p.e. per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, analizzare dati o far conoscere i nostri servizi)
  • Consenso (p.e. per l’impiego di cookie o per la newsletter).

4.4.    Utilizzo della newsletter

Se vi iscrivete alla nostra newsletter o, in qualità di soci, ricevete le nostre informazioni sull'adesione tramite una newsletter, utilizziamo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi la newsletter. È possibile iscriversi alla nostra newsletter con il proprio consenso. Tutti i soci ricevono newsletter con informazioni sull'associazione da parte della Sezione e dell'Associazione centrale. I dati obbligatori per l'invio della newsletter sono il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo e-mail, che salviamo dopo la vostra registrazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alla nostra newsletter è il vostro consenso all'invio della newsletter. È possibile revocare tale consenso e annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. In qualità di socio, non è possibile annullare l'iscrizione alle newsletter delle sezioni e dell'associazione centrale, in quanto si tratta del mezzo di comunicazione dell'associazione. La base giuridica è costituita dai moduli e dalle condizioni di ammissione all'associazione.

4.5.    Partecipazione a eventi

Se partecipate a un evento organizzato da noi, acquisiamo i dati personali necessari per organizzare e realizzare l’evento ed eventualmente fornirvi in seguito informazioni complementari. Inoltre, utilizziamo le vostre informazioni per segnalarvi ulteriori eventi. Può capitare che nel quadro di tali eventi siate fotografati o filmati da noi e che noi pubblichiamo internamente o esternamente tale materiale illustrativo.

Più precisamente si tratta delle informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (p.e. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro, abitudini alimentari)
  • Immagini o video
  • Informazioni sui pagamenti (p.e. relazione bancaria).
  • Sondaggi e questionari
  • Controllo delle presenze e domande di verifica per la partecipazione online.
  • Tali dati personali da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
  • Adempimento di un obbligo contrattuale con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (possibilità di partecipare all’evento)
  • Tutela di legittimi interessi (p.e. organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sul nostro evento, fornitura di servizi, organizzazione efficiente)
  • Adempimento delle norme sulla formazione continua (ad es. verifica delle presenze e della partecipazione)
  • Consenso (p.e. per inviarvi informazioni di marketing o creare materiale illustrativo).

4.6.    Comunicazione diretta e visite

Se prendete contatto con noi (p.e. per telefono, e-mail o chat) oppure noi vi contattiamo, trattiamo i dati personali necessari a tale scopo. Inoltre, trattiamo tali dati personali quando ci fate visita. In questo caso può essere che dobbiate lasciarci i vostri dati di contatto prima della vostra visita o quando vi presentate alla reception. Tali dati personali conservati da noi per un determinato tempo, al fine di proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.

Per organizzare conferenze telefoniche, meeting online, videoconferenze e/o teleseminari, usiamo il servizio «Zoom», «Microsoft Teams» oppure «whereby»   

In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni marginali sulla comunicazione (p.e. indirizzo IP, durata e canale della comunicazione, tempo di accesso/uscita
  • Registrazione di colloqui, p.e. nel quadro di videoconferenze
  • Altre informazioni, che l’utente carica, mette a disposizione o crea durante l’uso del servizio di videoconferenza, come pure i metadati impiegati per la manutenzione del servizio approntato nonché informazioni supplementari sul trattamento dei dati personali da parte di «Zoom», Microsoft Teams o «whereby»   si possono trovare nelle loro informative sulla protezione dei dati
  • Informazioni personali (p. es. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
  • Momento e ora della visita.

Tali dati personali vengono da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:

  • Adempimento di un obbligo contrattuale con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (fornitura di un servizio)
  • Adempimento delle norme sulla formazione continua (ad esempio. verifica delle presenze e della partecipazione)
  • Tutela di legittimi interessi (p. es. sicurezza, tracciabilità, come pure cura e amministrazione delle relazioni con i soci).

4.7.    Candidature

Potete inoltrarci tramite lettera o l’indirizzo e-mail indicato nel nostro sito la vostra candidatura per un posto di lavoro nella nostra azienda. I documenti della candidatura e tutti i dati personali comunicatici con la stessa sono trattati con la massima riservatezza e da noi trattati soltanto allo scopo di evadere la pratica della vostra candidatura per essere assunti da noi. In assenza della vostra opposizione, al termine della procedura di candidatura il vostro incarto vi viene rinviato oppure cancellato/distrutto, se non sussiste un obbligo legale di conservarlo. Le basi legali per il trattamento dei vostri dati sono costituite dal vostro consenso, dall’esecuzione del contratto con voi e dai nostri legittimi interessi.

In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (p. es. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
  • Documenti di candidatura (p. es. lettera di motivazione, attestati, diplomi, curriculum vitae)
  • Informazioni di valutazione (p. es. valutazione del consulente del personale, referenze, assessment)

Tali dati personali sono da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:

  • Tutela di legittimi interessi (p.e. assunzione di nuovi collaboratori)
  • Consenso.

4.8.    Fornitori di merci e servizi, altri partner contrattuali

Quando stipuliamo un contratto con voi, perché ci forniate un servizio, noi trattiamo dati personali concernenti voi o i vostri collaboratori. Tali dati ci servono per comunicare con voi per richiedere le vostre prestazioni.

In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:

  • Informazioni di contatto (p.e. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (p.e. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
  • Informazioni finanziarie (p.e. dati delle relazioni bancarie).

Tali dati personali sono da noi trattati per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:

  • Stipulazione o esecuzione di un contratto con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione
  • Tutela di legittimi interessi (p.e. evitare conflitti di interessi, protezione dell’impresa, esercizio di diritti legali).

5.    Tecnologie di tracking

Nel nostro sito impieghiamo cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e salva sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il nostro sito.
Nel cookie vengono inserite informazioni ricavate dal terminale specifico utilizzato. Ciò non significa però che noi apprendiamo direttamente la vostra identità. L’impiego dei cookie serve da una parte a rendervi più piacevole l’utilizzo della nostra offerta. Per esempio, impieghiamo cosiddetti session-cookie per sapere se avete già visitato determinate pagine del nostro sito. Quando uscite dalla nostra pagina tali cookie vengono cancellati automaticamente.
Inoltre, pure per ottimizzare la semplicità d’uso, impieghiamo cookie temporanei, che vengono salvati sul vostro terminale per un periodo di tempo prestabilito. Se poi visitate di nuovo la nostra pagina, per utilizzare i nostri servizi, il sistema riconosce automaticamente che siete già stati da noi, quali dati avete immesso e quali impostazioni avete attivato, in modo che non dobbiate immetterli/attivare di nuovo. Impieghiamo cookie pure per registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito e analizzare la nostra offerta al fine di ottimizzarla per voi. Quando visitate di nuovo la nostra pagina, tali cookie ci consentono di sapere automaticamente che siete già stati da noi. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un tempo prestabilito.
I dati trattati tramite cookie sono necessari per gli scopi menzionati. La maggior parte dei cookie viene accettata automaticamente dai browser. Però potete configurare il vostro browser in modo che non salvi sul vostro computer alcun cookie o che appaia un avviso prima che venga inserito un nuovo cookie. Peraltro, la disattivazione completa dei cookie potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito.

6. amministrazione dei membri e dei partecipanti ai corsi

Tutte le informazioni sui soci e sui partecipanti ai corsi sono memorizzate in un software di gestione dei soci e dei corsi. Il software e i dati sono archiviati su un server in un centro dati in Svizzera. Il sito web ha un'interfaccia con il software.
I dati trasmessi e raccolti sul sito web sono temporaneamente memorizzati nel sistema di gestione dei contenuti del sito web (CMS). Come CMS viene utilizzato un software gratuito. Il software e i dati sono memorizzati su un server in un centro dati in Svizzera.

Per comprendere meglio e rispondere alle esigenze dei soci e dei partecipanti ai corsi, conduciamo sondaggi online. I sondaggi e le informazioni fornite vengono elaborati dal provider svizzero Findmind. Tutti i dati inseriti nei moduli vengono memorizzati sui server del provider.

I dati raccolti in questo modo sono raccolti e memorizzati per scopi di marketing e di ottimizzazione per noi. I seguenti dati personali vengono memorizzati da Findmind:

  • Le vostre risposte al sondaggio
  • Il vostro indirizzo IP
  • Data e ora di partecipazione al sondaggio
  • Dati di contatto

7.    Analisi del web e della newsletter

Per essere informati sull’utilizzo del nostro sito web, migliorare la nostra offerta internet o poter richiamare la vostra attenzione con la nostra pubblicità anche sui siti di terzi o sui social media, impieghiamo i seguenti tool di analisi del web e le seguenti tecnologie di retargeting: Google Analytics, e Evalanche (Newsletter, Provider tedesco).

Questi tool vengono messi a disposizione da fornitori terzi. Di regola le informazioni acquisite a questo scopo sull’utilizzo di un sito vengono trasmesse al server del fornitore terzo mediante cookie o tecnologie analoghe. In funzione del fornitore terzo eventualmente questi server si trovano all’estero.

Normalmente la trasmissione dei dati avviene abbreviando gli indirizzi IP, il che evita che si possano identificare i singoli terminali. La trasmissione di queste informazioni da parte di fornitori terzi avviene esclusivamente sulla base di prescrizioni legali o nel quadro di un trattamento di dati su mandato.

7.1.    Google Analytics

Nelle pagine del nostro sito utilizziamo Google Analytics , il servizio di analisi del web di Google LLC, Mountain View, California, USA; competente per l’Europa è Google Limited Ireland («Google»). Per disattivare Google Analytics la Google mette a disposizione un plug-in per il browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Google Analytics utilizza cookie. Si tratta di piccoli file di testo, che consentono di salvare sul terminale dell’utente informazioni specifiche che lo concernono. Tali cookie permettono a Google di analizzare l’utilizzo dell’offerta del nostro sito. Generalmente le informazioni acquisite dal cookie e concernenti l'uso delle nostre pagine (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli USA, dove sono archiviate. Segnaliamo che su questo sito Google Analytics è stato integrato con «gat._anonymizeIp();», in modo da garantire un’acquisizione anonimizzata degli indirizzi IP (cosiddetto IP-masking). Se l’anonimizzazione è attiva, all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea e negli altri Stati membri dello Spazio Economico Europeo, Google abbrevia gli indirizzi IP, così da rendere impossibile risalire alla vostra identità. Solo in casi eccezionali l'intero indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Eventualmente Google può mettere in relazione il vostro indirizzo IP con altri dati di Google. Per la trasmissione di dati negli USA Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.

7.2.    Google Maps

Nel nostro sito impieghiamo Google Maps (API) di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; competente per l’Europa è Google Limited Ireland, «Google»). Google Maps è un servizio web per rappresentare carte (geografiche) interattive, al fine di visualizzare informazioni geografiche. Tramite questo servizio possiamo farvi vedere dove siamo e facilitarvi l’eventuale itinerario. Già richiamando le pagine sottostanti, nelle quali è integrata la carta di Google Maps, vengono trasmesse ai server di Google negli USA e lì archiviate informazioni sul vostro uso del nostro sito (come p. es. il vostro indirizzo IP). Questo avviene indipendentemente dal fatto che Google metta a disposizione un conto utente, al quale vi siete collegati, o che non esista un tale conto. Se vi siete collegati in Google, i vostri dati vengono assegnati direttamente al vostro conto. Se volete evitare tale assegnazione al vostro profilo di Google, dovete effettuare il logout prima di attivare il button. Google archivia i vostri dati (anche se come utente non vi siete collegati) come profili utente e li analizza.

Per la trasmissione di dati negli USA Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.

7.3.    Social media plug-in

Nel nostro sito vengono impiegati cosiddetti social media plug-in («plug-in») di fornitori terzi. I plug-in sono riconoscibili in base al logo della rispettiva rete sociale. Tramite i plug-in vi offriamo la possibilità di interagire con le reti sociali e altri utenti. Nel nostro sito web utilizziamo i plug-in seguenti: Facebook, Twitter, LinkedIn, Xing, Instagram e YouTube. Quando richiamate il nostro sito, il vostro browser stabilisce un collegamento diretto con i server del fornitore terzo. Il contenuto del plugin (p. es. video YouTube) viene trasmesso direttamente dal fornitore terzo in questione al vostro browser e integrato nella pagina.

La ritrasmissione di dati per visualizzare contenuti (p. es. pubblicazioni su Twitter) avviene indipendentemente dal fatto che abbiate o meno un conto presso il fornitore terzo e vi siate collegati. Inoltre, se vi siete collegati al fornitore terzo, i dati da noi acquisiti vengono assegnati direttamente al conto che avete presso tale fornitore. Infine, se attivate i plug-in, le informazioni vengono pubblicate nella rete sociale e mostrate ai vostri contatti. Per conoscere lo scopo e l'estensione dell’acquisizione di dati, come pure l'ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi nonché i vostri diritti a questo riguardo e le possibili impostazioni per tutelare la vostra sfera privata, vi preghiamo di consultare le avvertenze del fornitore terzo relative alla protezione dei dati. Il fornitore terzo archivia i dati acquisiti su di voi in forma di profilo utente e li utilizza a fini di pubblicità, ricerche di mercato e/o configurazione del suo sito in modo conforme al bisogno. Una tale analisi viene eseguita anche per gli utenti non collegati, al fine di presentare una pubblicità conforme al bisogno e per informare altri utenti della rete sociale sulle vostre attività nel nostro sito. Se volete impedire che i fornitori terzi assegnino al vostro profilo personale nella rispettiva rete sociale i dati acquisiti nel nostro sito, prima di visitare il nostro sito dove scollegarvi dalla rete sociale in questione. Potete impedire completamente il caricamento dei plug-in anche con add-on specializzati per il vostro browser, come per esempio «Ghostery» (https://www.ghostery.com/) o «NoScript» (http://noscript.net/).

7.4.    Newsletter Tracking

Per inviare la nostra newsletter utilizziamo il software Evalanche. Il fornitore è SC-Networks GmbH, Würmstraße 4, 82319 Starnberg, Germania. www.sc-networks.ch  Questo software consente di inviare e analizzare newsletter. Per effettuare tale analisi, acquisiamo i dati degli apparecchi e di accesso. La newsletter e i siti raggiungibili dalla medesima vengono inoltre tracciati mediante cookie.

Con queste tecnologie veniamo informati se la newsletter è arrivata, se è stata aperta e su quali contenuti è stato cliccato. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra newsletter e la nostra offerta.

8.    Ritrasmissione e trasmissione di dati

Noi ritrasmettiamo i vostri dati a terzi soltanto se ciò è necessario per fornire la nostra prestazione, se tali terzi ci forniscono un servizio, se sussiste un obbligo legale o amministrativo a questo riguardo oppure se abbiamo un interesse preponderante alla ritrasmissione dei dati personali. Ritrasmettiamo a terzi dati personali anche quando ci avete dato il vostro consenso oppure ci avete invitati a farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi in forma criptata. A meno che non sia stato concordato esplicitamente con il socio, i dati dei soci, come le conferme dei corsi e dei perfezionamenti, vengono trasmessi in forma non criptata.

Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere dati personali da noi:

  • Altre sezioni, Associazione Centrale, l’OAD e i rapprensentanti della commissione deontologica
  • Fornitori di servizi (p.e. fornitori di servizi IT, fornitori di hosting, fornitori di cloud storage, fornitori di servizi AI, fornitori, organizzatori di eventi, fornitori di aule di formazione, consulenti, avvocati, assicurazioni)
  • Docenti e relatori
  • Terzi nel quadro dei nostri obblighi legali o contrattuali, come autorità, istituti statali, tribunali.


Con i fornitori di servizi, che trattano dati personali su nostro mandato, stipuliamo contratti con i quali si impegnano a garantire la protezione dei dati. I nostri fornitori di servizi si trovano prevalentemente in Svizzera o nell’UE / nello SEE. Determinati dati personali possono essere anche inviati negli USA (p. es. dati di Google Analytics o dati di ingresso AI) o in casi eccezionali anche in altri paesi in tutto il mondo. Se è necessario inviare i dati in altri paesi, che non dispongono di una protezione dei dati di livello sufficiente, ciò avviene sulla base delle clausole contrattuali standard dell’UE (p. es. in caso di Google) o di altri strumenti adatti).

9.    Durata della conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali finché necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali o legali o il conseguimento degli obiettivi perseguiti con il trattamento, ossia per esempio per la durata dell’intera relazione di affari (dalle trattative precontrattuali, all’esecuzione e alla cessazione di un contratto), nonché conformemente agli obblighi legali di archiviazione e documentazione. Inoltre, è possibile che i dati personali siano conservati per tutto il tempo in cui si potrebbero rivendicare pretese nei confronti della nostra azienda (ossia in particolare fino allo spirare del termine legale di prescrizione) e nella misura in cui per altri motivi legali siamo tenuti a farlo o legittimi interessi commerciali lo esigono (p. es. a scopo di prova e di documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari, in linea di principio e per quanto possibile vengono cancellati o anonimizzati. Fondamentalmente per i dati di esercizio (p. es. protocolli di sistema, log) valgono termini di conservazione di dodici mesi o più brevi.

10.    Sicurezza dei dati

Noi prendiamo provvedimenti di sicurezza tecnici e organizzativi adeguati per proteggere i vostri dati personali da accessi illeciti e abusi, come per esempio la diffusione di istruzioni, formazioni, soluzioni per la sicurezza IT e delle reti, controlli e restrizioni di accesso, cifratura di supporti dati e trasmissioni dati, pseudonimizzazione e controlli.

11.    Obbligo di comunicazione dei dati personali

Nell'ambito del nostro rapporto associativo e contrattuale, l'utente è tenuto a fornire i dati personali necessari per l'instaurazione e l'esecuzione di un rapporto associativo o commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi di legge e regolamentari o contrattuali (di norma, l'utente non ha l'obbligo legale di fornirci i dati).
Senza tali dati non saremo in grado né di stipulare un contratto con voi (o il servizio o la persona che rappresentate) né di eseguirlo. Anche il nostro sito non può essere utilizzato, se non vengono comunicate determinate informazioni (come p.e. l’indirizzo IP) per garantire la trasmissione dei dati.

12.    I vostri diritti

In relazione al nostro trattamento di dati personali avete i diritti seguenti:

  • Diritto a essere informati sui dati personali che vi concernono e sono archiviati da noi, lo scopo del trattamento, l’origine e i destinatari o le categorie di destinatari a cui vengono ritrasmessi i dati personali
  • Diritto a rettifica, se i vostri dati sono incorretti o incompleti
  • Diritto a limitare il trattamento dei vostri dati personali
  • Diritto a esigere la cancellazione dei dati personali trattati
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opporsi a un trattamento dei dati o di revocare un consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza indicarne i motivi
  • Diritto a inoltrare reclamo a un’autorità di controllo competente, se legalmente previsto.

Per far valere tali diritti siete pregati di rivolgervi all’indirizzo indicato al N. 1.

Vogliate però notare che da parte nostra ci riserviamo di far valere le restrizioni previste per legge, per esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se al riguardo abbiamo un interesse preponderante (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se ci occorrono per la rivendicazione di diritti. Se questo comportasse costi per voi, provvederemo a informarvi in anticipo.

13.    Modifica dell’Informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo espressamente di modificare in qualsiasi momento la presente Informativa sulla protezione dei dati.
Ultima modifica: marzo 2024