OAD
L'OAD-FIDUCIARI|SUISSE è un organismo di autodisciplina secondo l’art. 24 della legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario. Possono aderire all’OAD-FIDUCIARI|SUISSE tutti i membri di FIDUCIARI|SUISSE ed EXPERTsuisse, come pure i membri ACF e SVIT.
A partire da quando sono considerato intermediario finanziario?
In qualità di intermediario finanziario siete assoggettati alla legge sul riciclaggio di denaro e dovete adempiere determinati obblighi. Ma a partire da quando una persona è considerata intermediario finanziario? Il nostro albero di decisione vi aiuterà a chiarire eventuali dubbi in modo rapido e semplice.
Gli intermediari finanziari sono persone fisiche e giuridiche che dispongono a titolo professionale di valori patrimoniali di terzi. La delimitazione avviene sulla base della professionalità, laddove deve essere soddisfatto perlomeno uno dei seguenti criteri:
- Ricavi lordi annui superiori a CHF 50’000.-
- Più di 20 relazioni d’affari (mandati LRD) all’anno
- Facoltà di disporre a tempo indeterminato di valori patrimoniali di un ammontare superiore a 5 milioni di franchi (firma singola o collettiva su un conto di terzi, laddove è sufficiente anche il canale digitale)
- Transazioni superiori a 2 milioni di franchi all’anno
La legge sul riciclaggio di denaro prevede che gli intermediari finanziari debbano aderire a un organismo di autodisciplina (OAD) di diritto privato, al fine di controllare il rispetto degli obblighi di diligenza per la prevenzione e l’impedimento del riciclaggio di denaro.
Direzione OAD-FIDUCIARI|SUISSE
La direzione di OAD-FIDUCIARI|SUISSE si trova nella stessa sede della direzione dell’associazione.
Direzione OAD-FIDUCIARI|SUISSE
Monbijoustrasse 20
Casella postale
3001 Berna
Telefono: +41 (0)31 380 64 80
Fax: + 41 (0)31 380 64 31
e-mail: sro@treuhandsuisse.ch